mercoledì 2 settembre 2009

Vacanze 2009: Torre Pali - Marina di Pescoluse (Maldive del Salento)


Ultima puntata al sud prima dell'inizio del ritorno.
La curiosità di vedere le tanto decantate Maldive del Salento andava soddisfatta, ed eccoci.
Certo il luogo ha qualcosa di particolare, il mare è una tavola sia nelle ore mattutine che nel pomeriggio, e la profondità è fissa ad un metro fino a una distanza considerevole dal bagnasciuga.
Noi eravamo allo stabilimento Florida, circa a metà strada tra Torre Pali e Marina di Pescoluse, ove i gestori per 15 euro al giorno facevano parcheggiare in uno spiazzo di terra rossa ed erba ormai rinsecchita dall'assenza di pioggia e rendevano disponibile la corrente e docce fredde.
Interessante invece il bar trattoria sulla spiaggia, ove prestava servizio un romagnolo (!) che tentava di negare la sua origine spacciandosi per salentino, ma siccome l'accento lo tradiva senza ombra di dubbio ha finito per confessare a dei cugini emiliani la sua provenienza.
Interessante dicevo la trattoria perchè abbiamo mangiato delle orecchiette alla contadina e ci siamo commossi...meriterebbe un altro passaggio solo per gustarle di nuovo.
Il fritto misto invece era paragonabile a quello che trovi al mercato del mio paese, quindi...da evitare.
Ho voluto fare una passeggiata di 500 mt. fino allo stabilimento denominato Maldive, perchè mi deludeva un po' la non perfetta limpidezza del mare, e volevo vedere se avevamo scelto male il punto di approdo, invece l'unica differenza era l'assenza delle rocce sul fondo che rendeva più agevole la balneazione, ma la limpidezza dell'acqua non era migliore, a causa probabilmente della sabbia veramente molto fine, che non si vedeva perchè coperta da teli da bagno appiccicati uno all'altro...chissà, forse il nome Maldive attira come le mosche sul miele, al Florida invece gli ombrelloni stavano a 10 mt. di distanza uno dall'altro...un paradiso per chi non ama la ressa.
Verso le 18 ripartiamo per la marcia di avvicinamento a casa.

Nessun commento: