venerdì 30 aprile 2010

Weekend pasquale 2010: Castiglione della Pescaia

Da quando viaggio in camper volevo visitare questo lembo di Toscana e finalmente il momento è giunto.
Come d'abitudine si parte la sera, per arrrivare sul posto con tranquillità e riposati il mattino successivo, dopo aver dormito nell'ultima area di servizio autostradale prima dell'uscita.
Arriviamo al campeggio Maremma sans souci a 3 km. dall'abitato, quasi interamente percorribili su una stretta pista ciclabile. Il campeggio è molto bello, su dune naturali, molto ombreggiato, frequentato al nostro arrivo praticamente solo da stranieri.
Le dune, per definizione rendono impossibile il posizionamento del mezzo in piano, fortunatamente c'è un'area apposita per i camper, con piazzole interamente recintate e con comodi corridoi nei punti nevralgici, che evitano "l'invasione" delle piazzole da parte di chi per arrivare alla propria, non si cura di attraversare l'altrui.
Tale area contiene approssimativamente 20-30 mezzi, probabilmente è sottodimensionata per l'alta stagione.
Il campeggio ha accesso diretto alla spiaggia, senza dover attraversare strade, e lo rende adattissimo ai bambini.
La spiaggia è sabbiosa, molto ben tenuta e pulita, la vista è bellissima, sulle isole dell'arcipelago Toscano.
La visita pomeridiana al paese ci è piaciuta molto. Caratteristiche stradine strettissime, pendenze proibitive, che culminano al castello, che domina tutto il circondario, e dalle cui rampe di accesso, intervallate da qualche terrazzo, si gode di un panorama fantastico.
Ritornando al campeggio ho notato le indicazioni che portano ad un'area di sosta attrezzata, accessibile da una strada di fronte all'entrata del campeggio, e sono andato a dare un'occhiata.
Nel parcheggio interamente su asfalto erano presenti pochi mezzi, sicuramente perchè sia il pozzetto di scarico che la presa d'acqua erano chiusi con lucchetti, a causa del probabile non funzionamento dell'area stessa in bassa stagione, fruibile quindi solo come punto sosta.
Ci siamo trattenuti due giorni, come pianificato, anche a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche, che consigliano di occupare il tempo viaggiando. ;-)
Ci siamo quindi diretti, sotto una pioggia scrosciante, sperando in una tregua, verso il Monte Argentario.

Nessun commento: